domenica 23 ottobre 2011

Spiegazione dello sviluppo psicomotorio

Lo sviluppo psicomotorio deve evvenire attraverso un'esperienza di piacere, creata dallo psimotricista. Egli,infatti, deve essere aperto alll'ascolto e deve intervenire senza essere autoritario in modo che i bambini non vengano condizionati..L'osservazione è di estrema importanza in quanto permette di capire il motivo di determinate scelte e di determinati comportamenti. L'ambiente, quindi., è un elemento portante di questa disciplina in quanto il bambino deve essere circondato da numerosi giochi e attrezzi che portino a stimolare la sua ceratività e socializzazione.
"In questo stadio l'attività motoria, in relazione con l'adulto o con altri fanciulli, traduce l'espressione di un bisogno fondamentale di movimento, d'investigazione e di espressione che deve essere soddisfatto. Questa esperienza espressiva del corpo vissuto, carica di tutto un contenuto emozionale, si organizza ad un livello di comportamento sensorio-motorio globale favorevole all'emergenza della funzione di aggiustamento."
Questa affermazione rappresenta un piccolo riassunto di quello di cui hanno bisogno i bambini alla loro età e che prorio per questo bisogna attrezzarsi in modo che questo possa avvenire. Le sale utilizzate per questa attività sono infatti ricche di strumenti vari, dai materassi su cui saltare e rotolare fino a coperte, veli, cerchi con cui giocare. Esse sono caraterizzate da due spazi: uno per il gioco sensomotorio dove il bambino attività il piacere di goicare e di conseguenza amplia la sua ceratività e l'altro dove avviene la rappresentazione, dove può disegnare, utilizzare legnetti, fare costruzioni ecc..


 Lo psicomotricista è attento all'espressività motoria e alla dinamica del piacere personale del bambino, che riguarda sia la sfera dell'agire che quella del pensare.
Il bambino,infatti, possiede la caratteristica di privilegiare il tono e il movimento come mezzo per esprimere le sue emozioni, le sue immagini interne profonde in rapporto con il mondo esterno.
Attraverso l’espressione sensomotoria ed emozionale, si favorisce e si fa evolvere il bisogno che il bambino ha di dirsi mediante il proprio corpo, e di scoprire il mondo che lo circonda, impegnandosi nello spazio con le cose e le persone.
L'obiettivo  della psicomotricità è quello di aiutare i bambini a sviluppare una personalità equilibrata, grazie al raggiungimento dell'autonomia di movimento e ragionamento. In questo ambito, inoltre, è di estrema importanza la socializzaziojne, che permette al bambino un continuo confronto con i propri compagni. Nel caso in cui si dovessereo presentare possibili patologie, lo psicomotricista deve individuare le cause del disturbo in modo da trovare attività specifiche per ridurre eventuali effetti negativi.
Tutto questo vien fatto per aiutuare i bambini a raggiungere l'integrazione nell'ambiente in modo creativo e responsabile.

1 commento:

  1. E' interessante il fatto che una cosa così semplice e naturale come il gioco, possa portare tanti benefici ai bambini!!

    RispondiElimina